Dropshipping con eBay

Vendere prodotti attraverso eBay con il sistema di dropshipping è un’ottima opzione per coloro che vogliono dedicarsi al mondo del e-commerce.

Oltreutto eBay essendo stato sostanzialmente il primo grande e-commerce a farsi spazio sul web rappresenta una fonte inesauribile di potenziale clientela sempre alla ricerca di allettanti offerte.

Tutto ciò che dovrete fare è trovare un articolo valido sul catalogo del proprio (o anche più) fornitore dropshipping, aggiungere al costo un margine di guadagno (giusto per ricavare quel gustoso profitto) e venderlo tramite la piattaforma in questione.

Perchè fare dropshipping con eBay?

Senza alcun dubbio l’e-commerce per eccellenza è questo se si parla di Dropshipping con eBay poiché è il più grande ed è quello presente da più tempo nel settore.

Per questo motivo si è guadagnato una buona reputazione e volumi di traffico massicci. Una cosa che però bisogna tenere in considerazione è che su eBay esiste di fatto una grande concorrenza ma se riuscite a vincere questa sfida e aggiudicarvi una bella fetta di mercato inerente al prodotto da voi venduto allora i profitti non tarderanno ad arrivare.

eBay tuttavia è più indicato per privati o per tutte quelle attività che offrono prodotti non inflazionati. Con pazienza e ambizione è possibile realizzare grandi profitti e qui vi spiegheremo passo passo come.

Come Funziona Ebay per il Dropshipping

Come per Amazon e simili e-commerce anche qui bisogna, semplicemente, registrarsi sulla piattaforma (come privato o come professionista).

Se vi registrerete come professionisti dovrete fornire dati tra cui il nome dell’azienda e il CIF.

Procedete dunque col caricare i vostri prodotti, ovvero fino a 50 gratuitamente e €0,35 per ogni singola aggiunta.

Anche qui è di fondamentale importanza scegliere dei buoni titoli e descrizione dei singoli prodotti in modo da distinguervi dalla massa e farvi vedere di buon'occhio dalla clientela.

Come metodi di pagamento si consiglia uno tra i più utilizzati, ovvero PayPal (che è stata acquistata da eBay) che risulta particolarmente utile per risolvere le diverse controversie che possono sopraggiungere.

Una volta ricevuto e verificato l'effettivo pagamento potrete spedirlo e vi basterà poi entrare nella sezione admin e spuntare l'ordine.

Pro & Contro di eBay per fare Dropshipping

Pro:

- Intuitivo;

- Visibilità elevata grazie alla mole di visitatori di cui gode la piattaforma;

- Nessuna conoscenza di programmazione ecc richiesta.

 

Contro:

- Concorrenza elevata;

- Commissioni abbastanza elevate;

- Bisogna verificare quotidianamente i propri prodotti in ogni dettaglio;

- Non vi è possibilità di fidelizzazione utente né di personalizzazione del proprio store;

- Responsabilità delle spedizioni del venditore e non del fornitore dropshipping.

 

Per queste ragioni vendere su eBay ha degli elevati limiti ed è invece consigliato fare Dropshipping con Shopify, grazie ad una piattaforma più flessibile.

Conclusioni

Ancor prima di avviare il vostro store per il Dropshipping con eBay dovreste essere ben consci di quali prodotti trattare e a quale clientela volete rivolgervi quindi fareste bene ad osservare in quale direzione si muove il mercato secondo i trend del momento.

La concorrenza su eBay, come già ribadito, è alta quindi non vi potete permettere di commettere troppi errori o rimarrete schiacciati da altri grandi store. Come sempre conviene quindi scegliere un buon fornitore Dropshipping. Assicuratevi di godere di prezzi davvero competitivi in modo da poter aggiungere un margine di guadagno rispettando sempre il consumatore. Assicuratevi inoltre di avere degli ottimi termini per le spedizioni.

MBA Dropship è proprietà di Praxol Enterprise LTD - Archiepiskopoi Makariou III 124 7550 Larnaka, Cyprus - Tutti i diritti Riservati