Scegliere i fornitori Per Dropshipping

Il Dropshipping, come già detto, è il sistema di vendita attraverso il quale l’ordine da parte di un cliente arriva nel negozio (online) del distributore e successivamente un grossista si occuperà della spedizione al cliente. Noi, in quanto distributori, ci occupiamo della gestione e ottimizzazione del nostro negozio online in modo da generare il maggior numero possibile di traffico verso il sito web.

Il grossista invece si occuperà di tutta quella “burocrazia” inerente alla parte logistica che comprende impacchettamento e spedizione (sostanzialmente). La reputazione del fornitore è molto importante e quindi bisogna prestare molta attenzione alle recensioni fornite dai commenti su Google. Ovviamente vi capiterà sempre e comunque di incappare in qualche cliente particolarmente esigente ma non preoccupatevi poiché l’importante è avere, per la maggior parte, una buona valutazione.

 

Valutare i Fornitori di Dropshipping Ita

• La possibilità di vendere in tutta Europa è sicuramente un aspetto vantaggioso da considerare quando si deve scegliere il proprio fornitore;

• Da cosa è influenzato il prezzo riservato al vostro negozio virtuale? Quantità degli acquisti? 

• Il tuo fornitore non dovrebbe essere lo stesso dei tuoi principali concorrenti e soprattutto non dovrebbe vendere i tuoi stessi prodotti; 

• Se comperi in quantità da un grossista il prezzo sarà calcolato sulla quantità. Il tipico fornitore vende l’unità di prodotto ogni qualvolta arriva l’ordine da parte di un cliente. Siccome il fornitore di Dropshipping si deve poi occupare di tutta la logistica inerente a impacchettamento, spedizione, tracciabilità ecc. il prezzo di acquisto sarà più alto per il venditore. Il margine medio che rimarrà al venditore sarà più basso e su questo margine dobbiamo considerare tutte le altre spese tra cui quelle per promuovere la vendita e generare quindi traffico.

Per risolvere questo ultimo punto potremmo a) aumentare i prezzi; b) compensare i prezzi con il volume delle vendite; c) negoziare direttamente presso il fornitore.

Gestione Vendite in Dropshipping

Perché diciamo che è importante scegliere il proprio fornitore? Perché ci vuole una certa diligenza nello svolgere questo lavoro. Non sempre sarete in grado di seguire tutta la procedura che segue i vari processi che portano sino alla spedizione del prodotto. Il consiglio che possiamo darvi è quello di seguire più da vicino tale procedure chiedendo informazioni su cose come l’effettiva disponibilità del prodotto nel magazzino del fornitore ecc.

Se il prodotto che inizialmente non era disponibile torna poi disponibile bisognerebbe assicurarsi che il cliente sia ancora intenzionato all’acquisto altrimenti dovrete andare in contro all’annullamento della spedizione, rimborso e così via. Scegli con attenzione il fornitore, conosci bene tutto il processo, impegnati a seguirlo con diligenza, tieni il contatto con il cliente.

Conviene creare un business dropshipping?

È sicuramente possibile poter creare un business di successo gestendo grandi cataloghi di prodotti altamente richiesti dalla clientela generale. Ma grandi cataloghi non corrispondono a grandi vendite. Bisogna avere inventiva, bisogna lavorare sulla propria immagine arricchendo le descrizioni, aggiornando le immagini e non limitarsi al tipico copia/incolla da altri Dropshippers di successo.

Bisogna andare in contro e non contro al cliente. Bisogna fornire opzioni del tipo “Customer Care” come diritto di recesso, assistenza clienti, offerte vantaggiose ecc. ecc.

Bisogna investire nella propria immagine senza cercare scorciatoie e “soldi facili” poiché questi vanno sempre sudati e non arriveranno di certo all’inizio della vostra attività. Dovete investire.